Condizioni Generali di Vendita

Condizioni Generali di Vendita

1.     CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1.1 Le presenti Condizioni generali di vendita disciplinano il contratto di acquisto tra “RM Group Srl” (d’ora in avanti denominato “Venditrice”) e il cliente acquirente (d’ora in avanti chiamato “Acquirente”) in riferimento ai prodotti/materiali come pubblicati dalla Venditrice sul sito www.gas-point.it 

L’Acquirente effettuando e completando un ordine sul negozio on-line https://ecommerce.rmgroup.it/ , dichiara di conoscere ed accettare incondizionatamente ed integralmente le Condizioni Generali di Vendita qui riportate e di adempiere tempestivamente a tutti gli obblighi ivi riportati nei confronti e a favore della Venditrice. L’Acquirente, pertanto, ha l’obbligo di prendere attenta visione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, provvedere alla loro stampa e conservazione come previsto dagli artt. 50 e ss. del D.Lgs. 206/2005. 

1.2 La Venditrice si ritiene autorizzata a modificare o integrare in qualsiasi momento tali condizioni generali di vendita, anche in considerazione di eventuali modifiche normative, senza per questo doverne dare preventiva comunicazione. Tali modifiche saranno vincolanti per tutti gli Acquirenti solo dal momento in cui le stesse saranno pubblicate sul sito https://ecommerce.rmgroup.it/ e non avranno efficacia retroattiva.

2.     ORDINE

2.1 L’Acquirente che intende procedere all’acquisto di beni e merci pubblicate potrà selezionare i prodotti di suo interesse uno alla volta, aggiungendoli al carrello e all’esito della scelta dei prodotti che intende acquistare dovrà accedere al proprio carello personale, cliccare su “procedi con l’ordine”. Si aprirà una nuova schermata in cui saranno indicati i dati di fatturazione già impostati, nonché di spedizione, in questo caso modificabili mediante il flag “Spedisci ad un indirizzo diverso dal precedente”. A tal punto l’Acquirente dovrà confermare l’ordine e ogni altra scelta precedentemente effettuata, nonché spuntare il flag “Ho letto e accetto le condizioni sul servizio”, e poi cliccare sul pulsante “continua”. Apparirà così una pagina riassuntiva dell’ordine in cui viene riepilogato: i prodotti e le merci selezionate nonché il loro prezzo, l’opzione di consegna e il relativo prezzo qualora non sia gratuita, il metodo di pagamento, il prezzo totale. L’Acquirente dovrà così procedere al pagamento dell’ordine cliccando sul pulsante “Ordina”. A tal punto l’Acquirente avrà inviato alla Venditrice la propria proposta. Il contratto di acquisto si intenderà perfezionato e concluso, con il relativo ordine, solo con l’invio tramite e-mail da parte della Venditrice all’Acquirente della “Conferma d’ordine” (detta comunicazione si intenderà quale accettazione della proposta inviata dall’Acquirente). Tale messaggio di conferma riporterà la data e l’ora dell'ordine, il “Numero d’Ordine” e il “Codice Cliente”, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con RM Group Srl.

2.2 Qualora l’Acquirente selezioni come opzione di pagamento il bonifico bancario (punto 4.1, lett. C) all’esito della procedura di conferma ordine l’Acquirente riceverà una mail di “Riepilogo dell’ordine” ove vengono riepilogati tutti i prodotti e/o merci selezionate e pronte per l‘acquisto nonché gli estremi per effettuare il pagamento. Solo all’esito dell’accredito del bonifico in favore della Venditrice (i cui tempi di lavorazioni non dipendono dalla Venditrice ma dai sistemi interbancari) il contratto si potrà intendere concluso tra le parti e solo all’esito di questo il Venditore invierà all’Acquirente la mail di “Conferma d’ordine” completa di tutte le informazioni come sopra indicate.

2.3 Qualora l’Acquirente selezioni come opzione di pagamento il bonifico bancario (punto 4.1, lett. C) la Venditrice non potrà dare corso agli ordini ricevuti qualora i prodotti e/o le merci selezionate dall’Acquirente non sia più disponibili al momento della ricezione del pagamento. In tali casi la Venditrice comunicherà all’Acquirente tramite e-mail che l’Ordine non è confermato indicandone i motivi. Con l’invio e la ricezione di detta e-mail il contratto di acquisto si deve intendere non concluso pertanto la Venditrice provvederà a restituire all’Acquirente gli importi di cui è venuta in possesso entro il termine di giorni 14. 

2.4 Qualora l’ordine sia composto da più merci e prodotti e solo alcuni di essi non siano disponibili al momento dell’ordine la Venditrice provvederà ad accettare l’ordine solo parzialmente e per i beni disponibili. In tal caso la Venditrice comunicherà all’Acquirente, tramite e-mail, la Conferma parziale dell’ordine riepilogando i beni per cui si procede all’ordine e quelli per i quali non si procede all’ordine, con conseguente conclusione parziale del contratto. In tale caso la Venditrice provvederà a restituire gli importi di cui è venuta in possesso relativi all’ordine parzialmente non confermato entro il termine di giorni 14.

2.5 Nelle ipotesi di mancata conferma dell’ordine integrale o parziale viene escluso ogni diritto dell’Acquirente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose.

2.6 È responsabilità esclusiva dell’Acquirente registrarsi al sito https://ecommerce.rmgroup.it/ con i dati corretti e mantenere gli stessi aggiornati mediante le credenziali di accesso al fine di ricevere le comunicazioni tutte di cui alle presenti Condizioni Generali di Vendita. Qualora le informazioni fornite dall’Acquirente in fase di registrazione, o non aggiornate in seguito, comportassero la mancata consegna delle suddette comunicazioni o ritardi sarà esclusiva responsabilità dell’Acquirente che pertanto non potrà eccepire alcunché nei confronti della Venditrice.

2.7 Per ogni ordine effettuato su https://ecommerce.rmgroup.it/ Venditrice emetterà regolare fattura con i dati come già comunicati al momento della registrazione e/o relative successive comunicazioni di modifica.

3.     PREZZI E DISPONIBILITÀ DEI BENI 

3.1 Tutti i prezzi riportati sul sito https://ecommerce.rmgroup.it/ hanno valuta in EURO.

Ogni singolo prodotto e/o merce riporta il relativo prezzo di vendita che deve intendersi IVA esclusa come applicabile ai sensi di legge.

3.2 Sul sito https://ecommerce.rmgroup.it/ sono presenti tutti i prodotti e/o merci commercializzate dalla Venditrice. Qualora il prodotto e/o la merce normalmente commercializzata dalla Venditrice non è temporaneamente disponibile nei suoi magazzini il relativo bene riporterà la dicitura “Al momento non è disponibile”. Lo stesso non potrà pertanto essere acquistato e inserito nel carrello. L’Acquirente eventualmente interessato all’acquisto del prodotto e/o merce temporaneamente non disponibile potrà chiedere di essere avvisato sulla nuova disponibilità del prodotto e/o merce cliccando sul relativo pulsante “Aggiungi ai preferiti”.

3.3 Qualora il prodotto e/o merce risulta sul sito https://ecommerce.rmgroup.it/ disponibile al momento dell’effettuazione dell’ordine ma poi effettivamente al momento della ricezione del pagamento da parte della Venditrice lo stesso non sia più disponibile si applicano le regole come disposto al precedente articolo 2, punti 2.3, 2.4 e 2.5 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

4.     PAGAMENTI

4.1 Il pagamento dei prodotti e/o merce ordinata dall’Acquirente può essere effettuato, a scelta dell’Acquirente mediante apposita procedura nell’effettuazione dell’ordine come sopra descritta, con le seguenti modalità: 

A)     Al momento dell’ordine con carta di credito L'addebito sulla carta di credito avviene contestualmente alla conclusione della transazione online. In caso di mancata accettazione dell'ordine, la Venditrice provvederà al rimborso tramite storno dell'importo dal circuito interbancario della carta di credito. La Venditrice si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative e documentazione che possono comprovare la titolarità della Carta di Credito utilizzata. In mancanza di questa documentazione richiesta, la Venditrice ci riserva la facoltà di non accettare l'ordine.

B)    Al momento dell’ordine con PayPal (il sistema di pagamento online più sicuro). Qualora la transazione avvenga con l’utilizzo di una carta di credito/debito collegata al sistema di pagamento PayPal, la transazione sulla carta avviene attraverso il sistema elettronico del portale PayPal che utilizza un server sicuro,  in nessun momento della procedura d’acquisto il sistema elettronico del sito https://ecommerce.rmgroup.it/  e nessun membro dello staff di RM Group Srl è in grado di conoscere il numero di carta di credito/debito dell’Acquirente, che viene fornito dal Cliente al Server Sicuro dell’Istituto di Credito su una connessione internet protetta e crittografata secondo gli standard attuali del mercato dei pagamenti on-line.

C)    Tramite bonifico bancario anticipato da effettuare al ricevimento della mail di riepilogo dell’ordine. Tutti i dati necessari per eseguire il bonifico sono riportati nella mail di riepilogo dell’ordine. La causale del bonifico, ai fini di una corretta contabilizzazione, deve riportare i seguenti dati: Nome e Cognome dell’Acquirente, numero d’ordine. Eventuali discordanze tra i dati comunicati dal Cliente all'ordine ed i dati inseriti sul bonifico, potrebbero causare ritardi nell'accettazione dell'ordine stesso da parte della Venditrice.

D)    Tramite pagamento alla consegna (Contrassegno) che avviene o in sede al momento del ritiro della merce in sede o mediante consegna del denaro al corriere.
Nel caso di contrassegno con pagamento al corriere ci saranno delle commissioni da pagare, a totale carico dell’Acquirente, richieste dal corriere per gestire questo servizio di pagamento, ed il cui ammontare non dipende in alcun modo dalla Venditrice.

4.2 Qualora l’Acquirente abbia concluso con la Venditrice un diverso accordo in merito alle modalità di pagamento (sia con le modalità di cui sopra, sia con modalità diverse), queste saranno già predefinite e preimpostate e pertanto la modalità di pagamento non potrà essere modificata nella fase di ordinazione.

 

5.     SPEDIZIONE

5.1 La merce acquistata dall’Acquirente prevede tempi di evasione di massimo 48 ore lavorative dal momento della ricezione della mail di “Conferma d’ordine”. 

5.2 Nella procedura di evasione dell’ordine la Venditrice si impegna a provvedere all’imballaggio della merce e consegna al corriere unitamente a tutta la documentazione di trasporto. 

5.3 La merce viene poi spedita all’indirizzo di consegna come comunicato dall’Acquirente in fase di ordine tramite Corriere Nazionale GLS (o altro corriere in caso di impossibilità di quello indicato) i quali provvederanno alla consegna dell’ordine entro le successive 48 ore (detto termine di consegna può variare in caso di spedizione in zone disagiate e impervie come riportate sul sito del corriere www.gls-group.com). Parte Acquirente ha l’onere di indicare, al momento dell’ordine, oltre all’indirizzo corretto ove ricevere la spedizione ogni altra comunicazione utile alla consegna inserendole nel campo note dell'ordine.

5.5 In caso di ritardo della consegna nessuna responsabilità può essere imputata alla Venditrice. 

I costi di consegna a carico dell’Acquirente sono indicati in fase di ordine e pagati contestualmente alla merce. Alcune promozioni possono proporre le spese di spedizioni gratuite per ordini superiori ad un certo valore.

6.     CONSEGNA MERCE

6.1 Al momento della consegna della merce da parte del corriere, l’Acquirente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto; e che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).

6.2 Eventuali danni all'imballo o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati, apponendo la dicitura “RISERVA DI CONTROLLO” sulla prova di consegna del corriere, provvedendo poi ad informare immediatamente a mezzo mail, all’indirizzo ordini@rmgroup.it la Venditrice di quanto riscontrato.

6.3 In caso di evidenti danni ai prodotti non ancora ritirati, il cliente può rifiutare la consegna indicando sulla lettera di vettura il motivo del mancato ritiro e darne comunicazione immediata, via mail, alla Venditrice.

6.4 Una volta firmato il documento del corriere di ritiro merce senza avervi apposto alcuna dicitura il cliente avrà accettato la merce e pertanto non potrà in seguito eccepire reclami per eventuali ammanchi o danneggiamenti, in quanto la sottoscrizione costituisce verifica ed accettazione della conformità del prodotto.

6.5 Eventuali problemi inerenti l'integrità, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere comunicati alla Venditrice entro e non oltre 7 giorni dalla avvenuta consegna, inviando una mail a: ordini@rmgroup.it indicando il numero d’ordine, il prodotto non integro o mancante, nonché il giorno di consegna della merce.


6.6 Nel caso in cui la merce non sia consegnata per motivo e/o colpa dell’Acquirente la stessa resterà in deposito presso il corriere. In caso di mancato ritiro della merce entro 5 giorni lavorativi dal deposito della merce nel magazzino del corriere l’ordine verrà annullato con restituzione della stessa alla Venditrice. Tutte le spese di giacenza e restituzione della merca alla Venditrice sono a totale ed esclusivo carico dell’Acquirente.

7.     GARANZIA PER DIFETTI

7.1 Qualora l’Acquirente rivesta la qualifica di consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di partita iva) è titolare dei diritti previsti dal Decreto Legislativo n. 24 del 02-02-2002.

7.2 I prodotti hanno garanzia, per difetti di conformità, per due anni dalla loro consegna.
La Venditrice garantisce che il bene venduto sia conforme alle caratteristiche dichiarate e consono all'uso per cui l'oggetto deve essere utilizzato. Eventuali vizi o difetti del prodotto consegnato rispetto a quanto pattuito, devono essere denunciati dal cliente, pena di decadenza, entro 30 giorni dalla scoperta del vizio. L'azione si prescrive entro sei mesi dalla scoperta. Il termine per la denuncia dei vizi e/o difetti del bene che risultano apparenti, decorre dal giorno della consegna dei prodotti. La garanzia è esclusa in caso di danni attribuibili ad un anomalo utilizzo del prodotto da parte dell'Acquirente o da usi impropri fatti dall'acquirente come cattiva manutenzione (pulizia con prodotti o mezzi impropri) o conservazione o per un utilizzo non adeguato alle caratteristiche per cui l'oggetto deve essere utilizzato. 

7.3 La Venditrice non garantisce la perfetta corrispondenza dei colori riportati sul sito a quelli originali. Questo non costituisce motivo di contestazione per difetto di conformità.

7.4 Per esercitare il suddetto diritto l’Acquirente deve inviare lettera raccomandata con ricevuta di ritorno a RM Group Srl, Via Tosco Romagnola Sud n. , 50056 Montelupo Fiorentino (FI), o in alternativa PEC al seguente rmgroup@pec.rmgroup.it nei termini sopra previsti, ivi indicando: i difetti di conformità riscontrati, il giorno del riscontro dei suddetti difetti, eventuali foto o immagini dei suddetti difetti. L’Acquirente dovrà inoltre, qualora parte Venditrice lo richieda, provvedere alla spedizione dell'oggetto difettoso. Il tutto permetterà alla Venditrice di stabilire se il difetto riscontrato è attribuibile a problemi produttivi (vizi di conformità), e in questo caso il materiale difettoso verrà riparato in via principale o, in caso di impossibilità alla riparazione, sostituito (in tale ultima ipotesi è necessaria la restituzione del pezzo difettoso).

7.5 Nel caso in cui la Venditrice stabilisce che il difetto è dovuto ad un uso improprio del prodotto da parte del cliente, non si provvederà ad effettuare alcuna riparazione né sostituzione del prodotto gratuitamente non essendo rispettati i criteri di cui sopra.

7.6 La Venditrice, dopo aver ricevuto la suddetta comunicazione e tutta la documentazione richiesta, provvederà entro 10 giorni lavorativi a comunicare le sue decisioni all’Acquirente dando l'autorizzazione, o meno, alla riparazione (o nei casi predetti alla sostituzione) del prodotto difettoso in garanzia. Il materiale dovrà essere inviato all'indirizzo che sarà comunicato via mail unitamente alla decisione della Venditrice.
La riparazione (o la sostituzione) sarà effettuata entro il più breve tempo possibile. Nel caso in cui la Venditrice ritenga che il prodotto sia coperto da garanzia le spese di trasporto per il rientro della merce e la riconsegna sono a carico della Venditrice. Nell’ipotesi in cui invece la Venditrice non ritenga applicabile la garanzia le spese di spedizione per il rientro della merce (anche se richiesta dalla Venditrice per l’analisi) e la riconsegna sono a carico dell’Acquirente. 

8.     RECESSO

8.1 La vendita on-line è soggetta al Decreto Legislativo n. 206 del 06-09-2005 che prevede la possibilità, solo da parte del consumatore, (vd. sopra punto 7.1) di avvalersi del diritto di recesso consistente nella facoltà da parte dell’Acquirente di recedere dal contratto di acquisto, restituire il bene acquistato e di chiederne il rimborso del prezzo pagato senza nessuna penalità e senza indicarne il motivo.

8.2 Per avvalersi di tale diritto l’Acquirente deve inviare entro 14 giorni dalla consegna della merce da parte del Corriere una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a RM Group Srl, Via Tosco Romagnola Sud n. 1, 50056 Montelupo Fiorentino (FI), o in alternativa PEC al seguente rmgroup@pec.rmgroup.itindicando il numero di ordine, la merce/prodotti acquistati e le coordinate bancarie per ottenere il bonifico. La Venditrice ricevuta la comunicazione di recesso invierà all’acquirente mail di conferma di avvenuta ricezione di richiesta di recesso. Da questo momento l’acquirente si impegna e si obbliga a restituire, a proprie spese, a RM Group Srl il prodotto/i acquistati entro e non oltre dieci giorni lavorativi decorrenti dalla data di ricezione della suddetta mail di conferma. Qualora l’Acquirente non provveda alla riconsegna della merce, a proprie spese, entro i termini suddetti la richiesta di recesso si intende annullata e pertanto parte Acquirente non avrà diritto ad alcun rimborso. I prodotti dovranno essere restituiti integri, non utilizzati, alterati, macchiati, bagnati o danneggiati. I prodotti devono conservare l'imballo originale e restituiti nel medesimo completo in ogni sua parte, che costituisce parte integrante dei beni, l'imballo deve risultare integro, non danneggiato né bagnato o comunque alterato. Qualora durante la spedizione di reso i prodotti vengano danneggiati dal corriere prescelto dall’Acquirente la Venditrice renderà noto il danneggiamento all’Acquirente per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso. RM Group Srl non risponde in nessun modo dei danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate e scelte dall’Acquirente.

8.3 I prodotti devono essere restituiti in una sola spedizione. La Venditrice si riserva il diritto di non accettare prodotti di uno stesso ordine, resi e spediti in momenti diversi.

8.4 Se saranno rispettate tutte le condizioni richieste, e dopo che la Venditrice avrà ricevuto il reso e controllato che tutti i requisiti sono stati rispettati, sarà inviata una mail di conferma di accettazione del reso. A decorrere da tale mail ed entro 14 giorni parte Venditrice rimborserà a parte Acquirente quanto corrisposto per l’ordine a mezzo bonifico bancario alle coordinate indicate sulla comunicazione di recesso. 

8.5 Non è possibile cambiare il prodotto sul quale viene vantato il diritto di recesso con un altro. Qualora non siano rispettate le modalità ed i termini per l'esercizio del diritto di recesso come qui riportate non potrà essere vantato il diritto al rimborso delle somme già corrisposte; tuttavia è possibile riottenere, a spese del cliente, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti alla Venditrice.

8.6 Le spese sostenute per la restituzione dei prodotti, nessuna esclusa, sono a completo carico del cliente. Qualora sia restituito un prodotto in contrassegno l’importo corrisposto per la gestione del denaro al Corriere non è oggetto di rimborso.

8.7 In base all'art. 5 comma 3 del summenzionato Decreto Legislativo non può essere esercitato il diritto di recesso in caso di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.

8.8 Si precisa inoltre che il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui la Venditrice accerti: la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale; l'assenza di elementi integranti del prodotto; il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, RM Group Srl provvederà a restituire all’Acquirente il bene acquistato, addebitando allo stesso le nuove spese di spedizione.

Nota bene: tale diritto è riservato solo alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta e che acquistano con partita IVA.

9.     PRIVACY

9.1 I dati personali dell’Acquirente saranno trattati ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e così come precisato Informativa presente sul sito.

10.  LEGGI APPLICABILI

10.1 Per quanto non espressamente pattuito saranno applicate le norme previste dalla legge Italiana, nello specifico la normativa prevista dal Codice Civile e dal D.Lgs n. 205/06 (c.d. Codice del Consumo).

11.  FORO COMPETENTE

11.1 Ogni controversia civili e penali relativa all'applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione delle presenti Condizioni generali di vendita e derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza “on -line” effettuata sul sito https://ecommerce.rmgroup.it/ è sottoposta alla giurisdizione italiana. Nel caso in cui l’Acquirente sia un "consumatore" (ex art. 3 D. Lgs. 205/2006) qualsiasi controversia relativa all'interpretazione ed esecuzione delle norme d'acquisto sarà di competenza del Foro nel cui circondario ha la propria residenza l’Acquirente "consumatore". In tutti gli altri casi e cioè qualora l’Acquirente sia un "non consumatore", e cioè che acquista con partita IVA, le parti convengono espressamente ed inderogabilmente che ogni controversia relativa all'interpretazione ed esecuzione delle norme come contenute nelle presenti Condizioni generali di vendita sarà di esclusiva competenza del Foro di Firenze.

12.  NOSTRI CONTATTI RECLAMI

12.1 I contatti della Venditrice sono: RM Group Srl, Via Tosco Romagnola Sud n. 1, 50056 Montelupo Fiorentino (FI), C.F. e P. IVA 06955630485, indirizzo PEC rmgroup@pec.rmgroup.it

 

13.  RECLAMI

13.1 Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a RM Group Srl, tramite i seguenti recapiti: ordini@rmgroup.it; Via Tosco Romagnola Sud n. 1, 50056 Montelupo Fiorentino (FI), C.F. e P. IVA 06955630485, indirizzo PEC rmgroup@pec.rmgroup.it.